Matti da Slegare

Matti da Slegare è il centro cinofilo dove il benessere del cane è al primo posto. Offre corsi di educazione/istruzione cinofila e pensione in casa.
Istruttore Cinofilo Emmanuele Baro

Chi sono:
Emmanuele Baro - Istruttore Cinofilo

Formazione:
- Laurea triennale e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali
Concluse con due tesi, una sul comportamento del cane e dei loro proprietari in ambiente urbano, e una sperimentale in un laboratorio di Etologia, sui fattori dell'attenzione del cane verso l'uomo.
- Master in Istruzione Cinofila, Università di Pisa
Corso di due anni riguardante aspetti teorici e pratici dell'istruzione cinofila: domesticazione, razze, aspetti comportamentali e tecniche base e avanzate di lavoro con i cani.
Concluso con una tesi bibliografica sull'influenza dell'attaccamento e dell'attenzione nella relazione cane e proprietario.
- Master in Etologia, Educazione ed Addestramento, presso il Centro di Scienze Comportamentali del cane - Università degli Studi di Padova
Corso di due anni incentrato sulle ultime ricerche scientifiche in merito al comportamento sociale e comunicazione del cane, teoria e pratica dell'apprendimento, basi delle diverse discipline sportive, e tecniche di modificazione comportamentale.
- Ho partecipato e partecipo tutt'ora a corsi, seminari e stage di approfondimento in diverse scuole e centri cinofili, oltre che a convegni di stampo scientifico, di cui sono particolarmente appassionato (tra gli ultimi: "Canine Science Forum 2016" - Padova; "Social relationships and cognitive competences in the domestic dog: bridging science and education", 2015 - Erice, TP).

Cosa faccio:

- Presso Matti da Slegare seguo proprietari e cani in percorsi di reciproca conoscenza, più che di "addestramento". I percorsi prevedono sia lezioni individuali, che giornate collettive dedicate alle interazioni tra cani e alla loro comunicazione. Al centro del percorso c'è sempre il benessere di cane e proprietario, per questo il mio lavoro consiste nell'aiutare i proprietari a capire il loro cane, i suoi comportamenti ed eventuali problematiche più o meno gravi con cui si trovano a dover fare i conti. L'obiettivo non è tanto quello di "preparare" il cane, quanto quello di passare strumenti e competenze ai proprietari, per renderli consapevoli e autonomi nella gestione del cane.
Non ci sono percorsi pre-programmati, ogni cane, ogni proprietario, ogni famiglia ha caratteristiche ed esigenze diverse. Per questo non mi piace suggerire regole schematiche o esercizi meccanici e pratici uguali per tutti.
- Vengono riproposti più volte in diversi periodi dell'anno, seminari e stage di approfondimento aperti a tutti e su diversi argomenti, tra i quali: seminario sul gioco con il cane, clicker training, paura e stress del cane (con docenti esterni), aggressività (con docente esterno), e su etogramma e comunicazione del cane.

www.facebook.com/pg/mattidaslegare/services/?ref=page_internal

- Ho partecipato come relatore a seminari in altri centri cinofili, e, da quest'anno (settembre 2017), sono docente e tutor al Master in Etologia, Educazione ed Addestramento del cane del C.S.C. di Padova. Seguo i futuri Istruttori nella loro formazione e durante lo svolgimento delle lezioni pratiche di lavoro con i cani.
- Insieme ad una collega con la mia stessa formazione, abbiamo avviato un progetto di studio, in collaborazione con l'Università di Parma, sulle adozioni dei cani di canile. In particolare sulle diverse modalità di osservazione del comportamento del cane da parte di persone con diversa formazione (adottanti, volontari e istruttori). Oltre alla raccolta di dati l'obiettivo del progetto è quello di sviluppare uno strumento utile alla formazione dei volontari e alla corretta valutazione del comportamento dei cani di canile.
- Da ormai 6 anni, durante tutto l'anno, ed in particolare durante i periodi di vacanze estive e invernali, ospito e mi prendo cura dei cani nel caso i proprietari debbano allontanarsi da casa e non abbiano la possibilità di portarli con loro.

Via Canarei 14
Borgoricco, 35010
Italy

display recent social media posts from

Please Wait ... Fetching Social Media Posts

View Social Media Posts for Rescues in , Italy