Il Mio Labrador - Educazione Cani Per Disabili

Siamo un'associazione che si occupa di migliorare le vite delle persone disabili fornendo cani da assistenza altamente addestrati e costante supporto.

“Il Mio Labrador” è una ASD che ha come scopo primario, quello di migliorare la vita delle persone con disabilità, fornendo cani da assistenza altamente addestrati.
Quello che vogliamo ottenere dal nostro lavoro è far si che la persona portatrice di handicap abbia una vita piena di maggiore indipendenza e di amorevole compagnia grazie all'ausilio del cane da noi preparato.
Selezioniamo accuratamente Labrador Retriever, dopo un attento processo di valutazione. Il nostro staff controlla il temperamento, la facilità ad essere addestrato, la salute e gli attribuiti fisici di ciascun cane, oltre che la storia riproduttiva dei cani coinvolti nell’accoppiamento.
Solo a questo punto viene scelto il meglio del meglio che entrerà a far parte del nostro programma di addestramento.
In questa fase i cuccioli verranno collocati presso delle famiglie volontarie o seguiti direttamente dal nostro Staff che si occuperanno in primis della socializzazione ed inizieranno a mettere in atto un primo step lavorativo orientato all’obbedienza.
Al raggiungimento dei 14-16 mesi di età, ciascun cane frequenterà un corso di addestramento di 6-9 mesi con degli istruttori professionisti.
Nelle prime due settimane i cani verranno esaminati, sottoposti a radiografie, a test medici e test comportamentali.
I cani che non superano questi test verranno affidati a famiglie come cani da compagnia.
Gli altri proseguiranno l’addestramento.
Il primo periodo di addestramento, che durerà 3 mesi, ruoterà attorno al consolidamento dei principali comandi di obbedienza che i cani hanno imparato da cuccioli. E’ in questo periodo che il cane imparerà a lavorare intorno ad una sedia a rotelle ed eseguirà i primissimi comandi di riporto.
I cani che supereranno con successo questa prima fase passeranno alla fase successiva.
Il secondo periodo di addestramento ha come obiettivo quello di completare l’insegnamento dei comandi di cui i cani avranno bisogno e che dovranno mettere in atto in ambienti sempre diversi.
Durante questa fase verranno sottoposti ad ulteriori verifiche per avere la certezza che siano adeguati a diventare cani da assistenza.
I cani che si preparano a lavorare in team, cioè in coppia con un essere umano, verranno addestrati fin da subito ad operare insieme a terze persone.
Questa fase di circa due settimane, che noi amiamo definire “team training” è mirata ad insegnare al conduttore (portatore di handicap) come prendersi cura del cane e come gestirlo nella maniera migliore.
La nostra associazione ha un programma di assistenza post-addestramento volto ad assicurare il continuo successo del lavoro svolto dai cani e dagli operatori.
Circa 6 settimane dopo la conclusione dell’addestramento in team, i cani torneranno con i loro conduttori per un test finale.
Nel corso del periodo di attività dei cani, i conduttori ritorneranno periodicamente in sede per frequentare seminari, riunioni e gruppi di lavoro.
I nostri istruttori, inoltre, rimarranno sempre in contatto con i conduttori attraverso i più comuni mezzi di comunicazione.
Gli istruttori spesso si recheranno anche presso le case dei conduttori o presso i loro ambienti di lavoro per un addestramento specifico o per risolvere problemi comportamentali.

Questi cani apporteranno ai loro futuri proprietari con ridotta mobilita', sostegno e conforto svolgendo compiti come ad esempio:

- Raccogliere oggetti da terra (occhiali, chiavi, cellulare etc...)

-Riportare degli oggetti (telefono senza fili etc...)

-Aprire e chiudere le porte

-Accendere e spegnere la luce

-Tirare fuori i panni dalla lavatrice

Via osteria del chienti, 3
Pollenza, 62010
Italy

display recent social media posts from

Please Wait ... Fetching Social Media Posts

View Social Media Posts for Rescues in , Italy