Centro Addestramento Cinofilo Etologico Il Branco

Secondo il linguaggio comune il termine "branco" ha assunto un significato del tutto negativo, stando a rappresentare un gruppo di persone che influenzandosi l'un l'altra commettono atti violenti seguendo l'istinto più che la ragione. In natura però il termine branco sta ad assumere un significato decisamente opposto. Prendiamo ad esempio i lupi, da cui i nostri amici cani discendono direttamente: il branco rappresenta una società di individui in cui, a patto di rispettare un preciso ordine gerarchico, un membro può ottenere tutto ciò di cui ha bisogno per condurre una vita degna. I lupi non ragionano come singoli individui, ma come un insieme di esseri viventi per cui il benessere del gruppo è più importante del proprio ego. Ogni membro del branco conosce la sua posizione, la rispetta e rispetta i suoi simili in quanto sa che la collaborazione è la base su cui poggia la sopravvivenza del branco stesso. Prendendo in esame questi fatti credo che ci sarebbe da imparare molto dai comportamenti dei lupi e dei cani di conseguenza.
I problemi che si vengono a creare tra noi ed i nostri compagni di vita a 4 zampe nascono dalla nostra tendenza ad attribuire caratteristiche umane ai cani. Concetti come gelosia, odio, invidia sono del tutto sconosciuti al cane e siamo noi che male interpretando i loro comportamenti tendiamo ad umanizzarli invece di rispettare la loro natura.
Il percorso che potrete intraprendere al centro sarà mirato a far sì che voi riusciate a comunicare al meglio con il vostro cane, riuscendo a capirlo e a farvi capire da lui, in quanto membri dello stesso branco/famiglia. L'educazione di un cane è una necessità che fa sì che lui possa comprendere al meglio il suo ed il vostro ruolo, permettendo ad entrambi di entrare in sintonia per una vita migliore.

Via Convento 1
Montegrosso d'Asti, 14048
Italy

display recent social media posts from

Please Wait ... Fetching Social Media Posts

View Social Media Posts for Rescues in , Italy